“Rassegna Profumi d’Autunno a Altolia nel Comune di Messina”

La frazione di Altolia, nel Comune di Messina, si prepara ad accogliere l’edizione 2025 della rassegna “Profumi d’Autunno”, una manifestazione dedicata ai sapori, alle tradizioni e all’artigianato del territorio, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 novembre. L’evento animerà il borgo con stand, mostre e spettacoli, richiamando numerosi visitatori attratti dal fascino del borgo e dalle sue peculiarità culturali e gastronomiche.

La Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al transito veicolare della strada provinciale 33, nel tratto compreso tra il Villaggio Molino e l’abitato di Altolia, dalle ore 17:00 alle 23:59 di entrambe le giornate, al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione.

L’iniziativa intende valorizzare il patrimonio agricolo e paesaggistico di Altolia e rafforzare il legame con le tradizioni e le attività artigianali che da generazioni caratterizzano la comunità locale. Il sindaco metropolitano Federico Basile ha sottolineato che “Profumi d’Autunno” rappresenta al meglio lo spirito delle comunità collinari, custodi di storia, cultura e saperi autentici, e che la Città Metropolitana sostiene con convinzione iniziative che promuovono la partecipazione, la valorizzazione dei borghi e la riscoperta delle radici territoriali.

Il direttore generale Giuseppe Campagna ha dichiarato che la collaborazione tra istituzioni e realtà associative locali testimonia la capacità del territorio di fare rete e di valorizzare le proprie risorse in chiave culturale e turistica, aggiungendo che eventi come questo non sono soltanto momenti di festa, ma occasioni di crescita e di coesione sociale che rafforzano l’identità e l’immagine della nostra area metropolitana.

Condividi

Articoli Correlati